handjobhd.orghandjob-sex.orgticklingclub.comextremefoot.net

Come scegliere la tua nuova stufa?

Ci sono innumerevoli stufe a legna sul mercato e la cosa più semplice è decidere secondo il proprio gusto e le proprie preferenze. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti considerare bene prima di investire in una nuova stufa a legna, poiché questa resterà con te per diversi anni.

Oltre ad avere chiara la superficie dell’area da riscaldare, la posizione della stufa e la distanza dai materiali combustibili, dovresti anche decidere cose più generali come il tipo di stufa, le dimensioni, le opzioni di funzionamento, l'alimentazione dell'aria e il tiraggio della canna fumaria.

Di seguito abbiamo raccolto informazioni rilevanti che possono essere determinanti nella scelta della tua nuova stufa a legna.

Calore radiante o a convezione?

Esistono 2 differenti tipi di stufa: a convezione e a calore radiante. Con le stufe radianti il calore si concentra intorno alla stufa. La stufa emette un forte calore nell'area intorno e più ci si allontana da essa, più diventa fredda. Le stufe a convezione, invece, distribuiscono il calore facendo circolare l'aria nella stanza. Questo offre un calore piacevole e omogeneo nell’ambiente. Rispetto alle stufe radianti, le stufe a convezione possono in genere essere posizionate più vicino a materiali infiammabili a causa della temperatura relativamente bassa sulla loro superficie. Questo le rende anche più “a prova di bambino”. Tutte le stufe a legna di Aduro sono a convezione.

Hai bisogno di una stufa piccola oppure grande?

È importante trovare la giusta dimensione della stufa, in modo da ottenere un effetto ottimale. Le dimensioni dipendono tra l'altro dall'isolamento e dalle dimensioni della casa, dall'arredamento e dalla posizione della stufa. Non comprare una stufa eccessivamente grande. La maggior parte delle persone tenderà a caricarla poco ottenendo una temperatura troppo bassa, quindi il calore non sarà molto forte. Questo va a creare una cattiva combustione.

La potenza della stufe a legna viene normalmente espressa in kW. Come regola generale, 1 kW può riscaldare 10 metri quadrati se la casa è poco isolata. Se la casa ha un buon isolamento, 1 kW può riscaldare fino a 20 metri quadrati.

Nella maggior parte dei casi, tutte le stufe a legna Aduro soddisfano le tue esigenze di riscaldamento,in quanto la potenza termica può essere regolata tipicamente da 3-4 a 8-9 kW. Solo nei seguenti due casi occorre prestare attenzione alle dimensioni della stufa:

  • Se la tua necessità è inferiore a 3 kW, dovresti scegliere una stufa con una potenza nominale massima di 5 kW.
  • Se la tua necessità è superiore a 7 kW, dovresti scegliere una stufa con una potenza nominale di almeno 6 kW.

In caso di dubbi sulle dimensioni della stufa, si consiglia di rivolgersi al proprio rivenditore locale.

Vetri laterali oppure no?

Una stufa a legna con vetro laterale offre una maggiore visione del fuoco, in quanto lo si può osservare da più lati e non solo frontalmente. Tuttavia, è importante tenere a mente la posizione in cui verrà installata la stufa, in quanto ciò influirà sulla scelta di un prodotto con o senza vetri laterali.

Una stufa a legna con vetri laterali deve essere posizionata a maggiore distanza dal materiale infiammabile rispetto ad una stufa a legna senza vetri laterali. Pertanto, una stufa senza vetri laterali è l'ideale per essere installata in un angolo.

Qual è il livello di isolamento della tua casa?

Tutte le stufe a legna necessitano di un apporto costante di aria per garantire una combustione pulita ed efficiente. Questo è spesso un problema nelle moderne case ad alta efficienza energetica.

Pertanto, alcune stufe Aduro sono dotate di alimentazione esterna dell'aria comburente, dove l'aria viene prelevata dall'esterno per finire direttamente nella stufa a legna. Cerca tra le nostre stufe l'icona AIR, qui a lato, se cerchi una stufa con possibilità di alimentazione dell'aria esterna.

Nuova stufa a legna con una vecchia canna fumaria?

Per beneficiare della tua stufa a legna, è necessario assicurarsi che il camino sia perfettamente funzionante e in buone condizioni. Il camino è il motore della stufa e, pertanto, è fondamentale per un uso ottimale della tua stufa a legna. Se è necessario mantenere aperta la leva dell'aria primaria per mantenere accesa la stufa, significa che il camino non funziona correttamente.

Le nuove stufe a legna rispettose dell'ambiente sono progettate in modo diverso rispetto a quelle di vecchia generazione. Le nuove stufe sono costruite per ottenere una maggiore efficienza e, quindi, molto meno calore viene disperso attraverso il camino.

Le nuove stufe a legna rispettose dell'ambiente sono progettate in modo diverso rispetto a quelle di vecchia generazione. Le nuove stufe sono costruite per ottenere una maggiore efficienza e, quindi, molto meno calore viene disperso attraverso il camino. Questa temperatura del fumo "più fredda" genera un minore tiraggio, poiché questo viene creato anche attraverso le differenze di temperatura tra l'aria esterna e il fumo all'interno del camino. Se il camino non funziona, si potrebbe verificare un ritorno dei fumi, fumo nella stanza ed una cattiva combustione. In tal caso, consigliamo di montare l'aspiratore Aduro DraftOptimizer, che garantisce un funzionamento stabile. Leggi qui a proposito di Aduro DraftOptimizer.

Scegliere una stufa semplice da usare

Air circulation

Un apporto corretto di aria rappresenta l’alfa e l’omega
Le stufe a legna Aduro sono dotate di diverse leve che regolano l'effetto dell’aria comburente: aria primaria, secondaria e terziaria. L'aria primaria viene utilizzata all'inizio per accendere il fuoco, mentre l'aria secondaria mantiene il fuoco uniformemente acceso. L'aria secondaria regola anche l'efficienza. L'aria terziaria invece garantisce la combustione dei fumi. Questo sistema è regolato automaticamente. L'illustrazione a destra mostra l'alimentazione dell'aria primaria, secondaria e terziaria.

Regolazione automatica dell’aria primaria
Se stai cercando una stufa a legna facile da usare, una stufa Aduro con automazione Aduro-tronic è la risposta. Aduro-tronic regola automaticamente l'aria primaria della tua stufa a legna grazie ad un semplice gesto e funziona senza elettricità. Tutte le stufe a legna Aduro sono dotate di serie di Aduro-tronic. Scopri di più su Aduro-tronic qui.

Sistema di pulizia ad aria
Per garantire una visione limpida del fuoco, tutte le stufe a legna di Aduro sono dotate di un efficace sistema di pulizia ad aria che previene la formazione di fuliggine sul vetro. Il sistema di lavaggio è costituito da aria riscaldata che viene canalizzata per pulire la parte interna del vetro, evitando che vi si depositi la fuliggine.