Perché dovresti investire in una stufa a legna

Ci sono molte ragioni per investire in una stufa a legna. Leggi qui i vantaggi più importanti nel possedere una stufa a legna.

La stufa a legna garantisce sicurezza nell'approvvigionamento di combustibile

Con la crisi energetica degli ultimi anni a seguito del COVID19 e la guerra tra Russia e Ucraina, le fonti di riscaldamento alternative come le stufe a legna sono diventate particolarmente rilevanti. Le moderne stufe a legna sono efficienti e possono (a seconda del modello) riscaldare fino a 140 m2. Ciò significa che puoi ridurre i costi della tua fonte di calore principale e utilizzare la tua stufa a legna come fonte di calore supplementare. Inoltre la stufa a legna non necessita di elettricità e può sempre fornire calore, anche in assenza di energia elettrica. Pertanto, la stufa a legna offre sicurezza di approvvigionamento e una buona flessibilità quando i prezzi del riscaldamento salgono improvvisamente alle stelle.

La combustione del legno assicura un riscaldamento economico

Anche una stufa a legna è un buon investimento grazie alla sua economicità. L'Istituto Tecnologico Danese ha effettuato diverse misurazioni secondo cui il riscaldamenti a legna è significativamente più economico rispetto ad altre fonti di calore. Con gli attuali elevati prezzi dell'energia, i risparmi sui costi saranno notevoli.

Inoltre, la tecnologia di combustione delle stufe a legna è stata notevolmente migliorata negli ultimi decenni. Ciò significa, tra le altre cose, che le stufe moderne utilizzano la legna in modo più efficiente e possono ridurre il consumo di legna fino al 40%. Se stai pensando di sostituire la tua vecchia stufa a legna con una nuova stufa dotata di moderne automazioni, puoi seguire il link sottostante per calcolare il periodo di ammortamento della nuova stufa.

CALCOLARE IL PERIODO DI recupero della spesa

Le nuove stufe a legna sono più rispettose dell'ambiente

La tecnologia delle moderne stufe a legna è studiata per ottimizzare la combustione e facilitare la corretta combustione. Questo aiuta a creare una combustione più pulita. In confronto, una nuova stufa a legna oggi emette il 70% di particolato in meno rispetto ad una del 2005. Il miglioramento è così notevole che la maggior parte delle moderne stufe a legna non solo rispetta il valore limite di legge per l'emissione di particolato, ma è in realtà significativamente al di sotto del limite (Fonte: DAPO). Assicurati semplicemente di utilizzare legna secca di buona qualità ed amministrare il fuoco secondo le istruzioni, poi la stufa farà il resto.

LEGGI a proposito di ADURO E L'AMBIENTE

Una stufa a legna è di facile manutenzione

Una stufa a legna è facile da usare e richiede una manutenzione minima. Assicurati solo di rimuovere la cenere in eccesso, pulisci i condotti dell'aria ogni tanto e sostituisci le parti usurate con quelle nuove quando necessario. In questo modo la tua stufa a legna potrà durare per molti anni. Le stufe a legna Aduro hanno una vita media di circa 20 anni.

La stufa a legna crea un'atmosfera accogliente

Sedersi davanti a una stufa a legna accesa e godere del crepitio del fuoco insieme al colore delle fiamme crea un'atmosfera accogliente e meditativa, che può far rilassare tutti. Per molti proprietari di stufe a legna è soprattutto l'intimità intorno alla stufa a legna accesa che la rende una parte indispensabile della casa. Alcune ricerche hanno persino concluso che una quantità regolare di tempo passato vicino alla stufa può abbassare la pressione sanguigna e quindi prevenire lo stress.

VEDI QUI TUTTE LE STUFE A LEGNA ADURO