handjobhd.orghandjob-sex.orgticklingclub.comextremefoot.net

Come utilizzare con successo la tua stufa a legna

Qui potrete trovare le risposte alle più frequenti domande riguardanti le stufe a legna Aduro. Se la risposta alla vostra domanda non dovesse essere presente, potrete provare a consultare il nostro centro assistenza clienti.

VAI AL CENTRO ASSISTENZA CLIENTI ADURO

 

  • Installazione
  • Combustione
  • Manutenzione

Quali sono le distanze di sicurezza?

È importante che il posizionamento della stufa a legna Aduro sia conforme alle norme e agli standard vigenti.

Se la stufa è posizionata accanto un muro di mattoni o altri materiali non infiammabili, non è necessario rispettare alcuna distanza minima. Per motivi di pulizia e per una migliore circolazione dell’aria a convezione è consigliabile lasciare circa 5-10 cm di distanza dal muro.

Solo quando la stufa è posizionata vicino a materiali infiammabili, è necessaria una distanza di sicurezza. Trova il manuale della tua stufa a legna Aduro qui (LINK) per vedere i requisiti di distanza per la tua stufa. Se non sei sicuro dei requisiti, chiedi al tuo rivenditore, alle autorità locali o al tuo spazzacamino. Voi e il vostro installatore siete responsabili per la corretta installazione della stufa nel rispetto di tutte le leggi vigenti. È inoltre importante ricordare che l’installazione deve essere certificata secondo la norma prima dell’uso.

Devo installare una piastra a pavimento?

Se la stufa a legna deve essere posizionata vicino o sopra materiale infiammabile come un pavimento in legno o un tappeto, deve prima poggiare su una base non infiammabile. La base a pavimento deve estendersi per almeno 30 cm davanti alla stufa a legna e 15 cm per lato. Aduro offre una gamma di piastra a pavimento. Vedi di più qui.

La mia stufa offre uscita fumi superiore oppure posteriore: quale devo scegliere?

Se hai già un foro nel muro o nel soffitto da un'installazione precedente, ha senso montare la tua nuova stufa sulla stessa uscita fumi, se possibile. Se la tua è la prima installazione in assoluto e la stufa offre possibilità sia per l'uscita superiore che posteriore, puoi leggere i vantaggi di seguito:

Il vantaggio dell'uscita posteriore su una canna fumaria in muratura è che questa sarà nascosta sul retro della stufa e si renderà necessario un tratto corto di canale da fumo. Quando è collegata con uno scarico posteriore, la stufa è quindi più “pulita” nel suo aspetto.

Il vantaggio dell'uscita dall'alto è che la stufa spesso otterrà un tiraggio migliore e quindi una combustione migliore. Se si sceglie lo scarico superiore utilizzando un metro di canale da fumo, sarà anche possibile aumentare il rendimento della stufa del 5-7%, in quanto il calore della tubazione verrà diffuso nell'ambiente invece di essere espulso nel camino.

Come collegare la stufa ad un camino in muratura?

Se la stufa deve essere collegata ad un camino in muratura, utilizzare l'uscita posteriore o una canna fumaria curva attraverso l'uscita in alto. Per le stufe Aduro è necessario montare un tubo di scarico del diametro interno di 150 mm.

Se l'altezza dell'uscita posteriore della stufa corrisponde al foro di installazione attuale, è possibile utilizzare questo foro, in caso contrario, misurare ed effettuare un nuovo foro. Posizionare dunque il manicotto nel muro e fissarlo saldamente con malta refrattaria.

Posizionare la stufa e montare il canale da fumo. Tra la canna fumaria e il passaggio a muro va posta una guarnizione per sigillare le giunzioni. Il canale da fumo deve deve inserirsi per 5-10 cm nella canna fumaria facendo attenzione a non ostruirla.

Le stufe progettate per il montaggio a parete devono essere montate su camini in muratura comprendenti elementi coibentati. Non possono essere montati direttamente su camini in muratura senza elementi camino isolati o direttamente su elementi camino isolati:

Maggiori informazioni sulla funzione e il significato del camino qui.

Che tipo di legno usare?

Si consiglia di utilizzare ceppi di legno di latifoglia tagliati, spaccati e conservati da almeno 1 anno all'aperto ed al riparo dalle intemperie. Il legno stagionato all’interno di una casa o in un garage ha la tendenza a bruciare troppo rapidamente e con poca efficacia.

L'albero dovrebbe preferibilmente essere abbattuto in inverno, quando l’umidità assorbita arriva fino alle radici. Tagliare la legna in pezzi di ca. 10 cm di diametro. La lunghezza del tronchetto dipende dalle dimensioni della camera di combustione della stufa. La maggior parte delle nuove stufe a legna ha una camera di combustione larga 33-40 cm.

Per una combustione ottimale, l'umidità della legna non deve superare il 18%, corrispondente a circa un anno di stoccaggio all'aperto al coperto. Per misurare l'umidità nel legno, puoi utilizzare un misuratore di umidità. Puoi anche mettere del liquido per lavastoviglie su un'estremità del tronchetto e soffiare nell’estremità opposta: se si formano bolle di sapone, il legno è asciutto e pronto per l'uso. Segui questa guida.

In che modo accendo la stufa?

Il modo in cui accendi il fuoco è molto importante per ottenere una combustione rapida ed efficace. Abbiamo raccolto i migliori consigli per accendere un fuoco in questa guida.

Come ottenere la migliore combustione?

Per ottenere la migliore combustione, regolare la potenza / calore con il materiale di combustione. Piccoli pezzi di legno producono una combustione più potente rispetto a pezzi di legna grandi, dato che più è grande la superficie, maggiore è la quantità di gas che viene rilasciata. La quantità di legna nella camera di combustione determina anche la resa della combustione. Si ottiene una combustione ottimale sistemando nella stufa due tronchetti di legno. Se si desidera un effetto maggiore, è possibile aggiungere più legna.

Quando si ricarica la legna nella stufa, è necessario aprire la leva dell'aria primaria posta sotto la porta finché la legna non avrà iniziato ad ardere uniformemente. Per sfruttare al meglio la legna, si può attendere a ricaricare nuovo combustibile fino a quando le braci saranno talmente piccole da rendere necessaria l'apertura dell'aria primaria solo per ca. 2 minuti dopo aver aggiunto i nuovi tronchetti.

Per ridurre la caduta di cenere sul pavimento quando si apre la porta, è buona norma aprire la leva dell'aria primaria per circa 1 minuto prima. Ciò creerà un tiraggio più forte nella stufa e quindi ridurrà il rischio che la cenere si sparga sul pavimento.

Come posso aumentare il tiraggio nel camino?

È necessario avere un corretto tiraggio nella canna fumaria per ottenere una combustione ottimale nella stufa. Il tiraggio deve essere di circa 15 Pascal. Il tiraggio della canna fumaria non sarà ottimale prima che la canna fumaria sia calda. Per riscaldare il camino, puoi provare a prolungare il periodo di accensione usando molti bastoncini e 1-2 blocchi accendifuoco. Quando si sarà ottenuto uno strato di braci, aggiungi 2-3 ceppi di legna secca.

Il tiraggio del camino può essere migliorato anche con una soluzione permanente e stabile installando l'aspiratore Aduro DraftOptimizer.

Se il camino è troppo corto, non abbastanza stagno o mal isolato, potrà causare problemi di tiraggio. In questi casi è necessario riparare la canna fumaria attuale o installarne una nuova (contattare uno spazzacamino).

Maggiori informazioni sulla funzione e il significato del camino qui.

Quando sostituire le guarnizioni?

Con il tempo, le guarnizioni intorno al vetro si usureranno. Ne raccomandiamo una verifica regolare. Se si verificano perdite dovranno necessariamente essere sostituite. Inoltre, controllare regolarmente che le guarnizioni rimangano in posizione in modo che non fuoriesca fumo dalla stufa.

Come rimuovere la fuliggine dal vetro?

Legna umida, tiraggio insufficiente ed un uso non corretto della stufa posso sporcare il vetro. Il vetro può essere pulito strofinandolo con un panno immerso nelle ceneri fredde. Sono disponibili anche alcuni prodotti di pulizia come ad esempio le spugne Aduro Easy Clean. La spugna non graffia il vetro e può essere riutilizzata. Acqua ed altri agenti pulenti non sono necessari. Puoi acquistare prodotti Aduro per la pulizia qui.

Come regolare la porta?

La regolazione della porta e del meccanismo di chiusura è una parte necessaria della manutenzione della stufa, che puoi facilmente fare da solo. Se la porta pende da un lato, risulta lenta da chiudere o non si chiude correttamente, è necessario regolare e serrare le cerniere ed il sistema di chiusura intorno alla porta. Trova una guida nel nostro centro assistenza clienti.

Come provvedere alla manutenzione della camera di combustione?

Il rivestimento isolante della camera di combustione potrebbe sfaldarsi e dovrà essere rimpiazzato nel caso in cui si verifichino rotture più grandi di 0,5 cm. La durata del rivestimento dipende da quanto spesso ed intensivamente la stufa è utilizzata. Potete sostituire il rivestimento voi stessi acquistando i pezzi di ricambio disponibili sul sito www.aduroshop.com

Per mantenere il potere isolante è inoltre importante sostituire il deflettore in vermiculite nella parte superiore della camera di combustione quando il suo spessore si sarà ridotto della metà. Piccole crepe non hanno alcun effetto sul potere isolante.

Con quale frequenza rimuovere la cenere?

Svuotare il cassetto della cenere prima che si riempia. Se la cenere si accumula nel cassetto, questa può bloccare l'alimentazione dell'aria e ridurre le prestazioni della stufa. Inoltre, ricorda di pulire il comparto in cui si trova il posacenere.

Lasciare uno strato di cenere sul fondo della stufa migliora l’isolamento della camera di combustione e rende più facile l‘accensione.

Come pulire la stufa a legna?

La superficie della stufa si pulisce al meglio con un aspirapolvere dotato di boccha piccola e morbida o spolverandola con un panno morbido e asciutto. Non usare alcool o altri solventi che possano rimuovere la vernice. La stufa on deve essere pulita con acqua.

Tutta la pulizia delle parti di scarico fumi dovrebbe essere effettuata almeno una volta l’anno, in base all’uso della stufa. Questo lavoro può essere eseguito dal vostro spazzacamino o partner Aduro GO.

È possibile riparare la superficie quando usurata?

Le stufe Aduro sono verniciate con un prodotto resistente al calore fino a temperature di circa 500 gradi.

La vernice spray è priva di solventi, e per questo motivo non aderisce bene come altri tipi di vernice. La superficie della stufa è quindi meno resistente. Il vantaggio di questo tipo di vernice è che sarà semplicissimo riparare i graffi e dare un aspetto sempre nuovo. Chiunque può farlo in autonomia e ottenere un grande risultato. Leggi qui come verniciare da solo la stufa.