How to get success with your Aduro Hybrid stove

  • FAQ
  • Aduro Hybrid app
  • Risoluzione problemi comuni

Come carico il pellet nella stufa?

The Aduro Hybrid has an integrated pellet container with room for 15 kilograms og wood pellets. Click the photo to see, how to load pellets with the accompanying funnel.

Aduro Hybrid ha un serbatoio pellet integrato da 15kg. La stufa viene fornita di una rampa di caricamento.

Fino a quante ore puó bruciare la stufa?

La stufa puó bruciare fino ad un tempo indefinito. È necessario peró pulire la stufa ogni tanto per evitare l'accumulo di sporcizia nel focolare. La pulizia è molto semplice grazie al bruciatore sullo stesso piano del focolare. La necessità e la frequenza della pulizia dipende dalla qualità del pellet e dell'installazione. A livello 1 potete aspettarvi una combustione costante fino a 50 ore.

Come garantire un tiraggio ottimale con Aduro DraftOptimizer?

Per una corretta combustione ibrida é necessario garantire un tiraggio stabile e costante.

Quando l'installazione non permette di creare le giuste condizioni di funzionamento, la soluzione é Aduro DraftOptimizer. Per maggiori informazioni cliccare qui.

É possibile utilizzare Aduro DraftOptimizer (ADO):

  1. Con controllo manuale, via controllo remoto o telecomando. É importante regolare il livello dell'aspiratore correttamente per garantire la stabilitá del tiraggio.
  2. Collegando ADO direttamente alla stufa.

Con la opzione 2, ADO si attiverá automaticamente all'accensione della stufa. L'aspiratore continuerá a funzionare fino a quando la temperatura fumi non é scesa al di sotto dei 50C.

Se si desidera utilizzare la stufa Ibrida in modalitá solo legna é possibile attivare momentaneamente la stufa per accendere l'aspiratore per 5 minuti circa.

Come funziona il termostato?

La stufa ibrida regola automaticamente la potenza a livello 1, 2 o 3 a seconda della necessità. Il ciclo di regolazione avviene ogni 15 minuti. Se la temperatura ambientale è di 1 grado inferiore a quella desiderata, la stufa regolerà automaticamente la potenza fino al livello necessario (massimo un livello per ciclo di regolazione).

Maggiori informazioni:

  1. La stufa è spenta: Se la temperatura ambiente è inferiore a quella desiderata la stufa si accende automaticamente. La stufa va in accensione e continua ad operare a potenza massima fino a quando la temperatura di esercizio del livello di potenza 1 é stata raggiunta. Maggiori informazioni al punto 3.

  2. Se la temperatura fumi è sufficientemente alta per il livello di potenza 1, la stufa comincia a riscaldare l'ambiente tenendo conto del livello di temperatura desiderata.Maggiori informazioni al punto 3.

  3. Se la temperatura ambiente è inferiore di almeno 1 grado rispetto a quella desiderata per un intervallo superiore ai 10 minuti, la stufa aumenterá automaticamente la potenza di un livello per aumentare il potere calorifico della stufa. Se per 10 minuti la temperatura ambiente si mantiene di almeno 1 grado inferiore a quella desiderata, la stufa aumenterà nuovamente il livello di potenza. Se la temperatura raggiunge un valore superiore di almeno 1 grado rispetto a quella desiderata, e la temperatura si mantiene superiore per 10 minuti, automaticamente la stufa riduce il livello di potenza per mantenere la temperatura stabile all'interno dell'intervallo selezionato.

Nota: la stufa quindi cambia il livello di potenza una volta ogni 10 minuti.

Come mai la funzione a pellet si disattiva quando la temperatura fumi raggiunge i 300C?

Quando la temperatura fumi raggiunge i 280C, la funzione pellet si spegne automaticamente. Per 5 minuti viene effettuata una pulizia del bruciatore per rimuovere tutti i residui di pellet incombusto. La ventola si attiva per 5 minuti durante i quali la temperatura fumi aumenta. Una volta raggiunti i 300C il bruciatore e la ventola si spengono completamente e la stufa opera in totale silenzio.

Quale é la temperatura fumi corretta?

A seconda dei fattori (installazione, tipo di pellet, etc) la temperatura ottima é:

  1. Potenza 1: 130-150
  2. Potenza 2: 180-200
  3. Potenza 3: 240-265

How to use the app

Schermata principale

  • Stato stufa: Accensione, Spegnimento, Riscaldamento, Modalitá Legna, Interrotto, Spenta, Modo Allarme
  • Impostazione potenza: 1,2,3 or temperatura/cronotermostato
  • Temperatura fumi
  • Livello CO: Verde (OK). Giallo, la stufa riduce la potenza al livello 1. Rosso, la stufa va in modo allarme e si spegne.
  • Versione App
  • Menu impostazioni: Accede alle funzioni di regolazione della stufa. Se è illuminato in verde, la stufa é in funzione. Se lampeggia in verde, la stufa è in funzione ma attende che la temperatura fumi cali al di sotto dei 100C. Una volta raggiunta una temperatura inferiore ai 100C, la funzione pellet puó essere nuovamente utilizzata/parte automaticamente.

Menú potenza

  • Potenza 1, 2 e 3.
  • Regolazione temperatura.

Menú funzioni

  • Accensione/spegnimento
  • Guida wizard connessione e selezione lingua (per uscire dal wizard riavviare l'app)

How does the timer/week program work?

Con la programmazione settimanale è possibile impostare gli intervalli ed i valori di funzionamento della stufa.

Sul menú impostazioni, è presente una sezione chiamata "tabella oraria". Questa apre un menú programmazione per il periodo di una settimana.

You can see whether the timer is activated by looking at the round "on" logo above the flag. When the logo says "turned off", the timer is activated.

It is important that you on the front page of the app can see a small picture of a clock (underneath the picture of the stove). This means that the timer is activated and that the stove is programmed to follow the timer. 

All'apertura del menú "tabella oraria" si presenta una tabella divisa in giorni e ore, tutte le aree sono colorate in verde. È possibile effettuare la regolazione utilizzando le 5 icone nella parte alta del menú. Segue descrizione delle icone.

L'icona rossa é l'icona "stufa spenta/spegnimento". È possibile selezinare questa icona e definire sulla tabella le fasce orarie in cui la stufa rimarrá spenta. Le aree selezionate vengono colorate in rosso.

L'icona blu "termometro" rappresenta la programmazione della temperatura. È possibile selezionare questa icona e definire sulla tabella le fasce orarie in cui la stufa rimarrà manterrà la temperatura costante. Le aree selezionate vengono colorate in blu. La temperatura selezionata nella finestra "temperatura ambientale desiderata" nel menú impostazioni è la temperatura di riferimento che verrà impostata nelle fasce orarie contrassegnate in blu.

L'icona verde "fiamma" rappresenta la programmazione della potenza della stufa. È possibile selezionare questa icona e definire sulla tabella le fasce orarie in cui la stufa rimarrà manterrà la potenza prestabilita. Le aree selezionate vengono colorate in verde. Il livello di potenza selezionato nella finestra "potenza stufa" nel menú impostazioni è la potenza di riferimento che verrà impostata nelle fasce orarie contrassegnate in verde. 

L'icona con le due freccette é il pulsante di "reset". L'icona con il "floppy disk" é il pulsante di salvataggio. Una volta selezionata la programmazione settimanale desiderata é necessario premere il pulsante di salvataggio per confermare e salvare nel cloud le impostazioni.

Esempio funzionamento timer

La selezione é impostata su una temperatura costante il lunedí dalle 00 alle 12. La temperatura é quella selezionata nella finestra "temperatura ambientale desiderata" nel menú impostazioni. Se la temperatura selezionata é per esempio di 25C, la stufa manterrá quella temperatura accendendosi e spegnendosi se necessario, modulando il livello di potenza a seconda delle necessitá.

In questa selezione, a partire dalle ore 12 fino alle ore 00, la stufa mantiene costante il livello di potenza selezionato nella finestra "potenza stufa" del menú impostazioni.

Non é possibile impostare differenti livelli di temperatura/potenza all'interno della stessa programmazione settimanale.

Troubleshooting

Problema Causa Soluzione
Il fusibile si brucia quando provo a collegare la stufa alla rete elettrica. Il cavo di alimentazione è danneggiato causando un cortocircuito. Quello utilizzato è un cavo standard. Se avete un cavo simile a casa, provate a collegarlo. In caso contrario, acquistatene uno nuovo.
Impossibile connettere la App alla rete locale Il segnale WiFi é troppo debole per una corretta connessione. É necessario garantire una connessione costante e stabile. In caso contrario, il corretto funzionamento dell'app e della stufa é a rischio. Download wifianalyzer sul vostro telefono per controllare la potenza della connessione.
Spostare o estendere il segnale del router in prossimitá della stufa.
Riavviare app e riprovare
Ho problemi con la combustione. Le vie dei fumi sono bloccate dalla fuliggine. Assicurarsi che le vie dei fumi siano pulite a dovere, soprattutto dopo un lungo utilizzo della stufa. Pulire l'interno della stufa ed il canale di fumo come descritto nel manuale.
Il segnale Wi-Fi della stufa (RTB-XXXXX) non viene rivelato dopo l'aggiornamento del firmare/software Software Chiudere la App.
Staccare la stufa dalla corrente.
Attaccare la stufa alla corrente. Riavviare la App e riprovare.
La stufa non si accende (a pellet) 1 = Pellet assenti
2 = Ventola o candelletta danneggiata/non funzionante
3 = Installazione non conforme
1 = Controllare serbatoio pellet/ricaricare pellet
2 =
3 = I componenti potrebbero essere danneggiati e da sostituire. Contattare il servizio assistenza.
Livello sensore CO su giallo/rosso Il sensore CO é installato in prossimitá del serbatoio pellet. Il sensore verifica che non ci sia ritorno di fumi e che la stufa sia installata con il corretto tiraggio minimo.
Possibili cause:
1 = bruciatore sporco/ostruito
2 = tiraggio insufficiente o non conforme
3 = pellet "odoroso" in degassificazione
Possibili soluzioni:
1 = Pulire bruciatore
2 = Verificare installazione – é possibile regolare il tiraggio con Aduro DraftOptimizer
3 = Aprire il vano di carico pellet e arieggare l'ambiente per una decina di minuti.
Potrebbe essere necessario aprire la busta del pellet qualche ora prima del'utilizzo, a seconda della marca e tipologia di pellet.
LIVELLO GIALLO: Stufa limitata a livello potenza 1, ventola a 100% potenza. LIVELLO GIALLO: Stufa va in spegnimento + ventola a 100% potenza
Alarm: Air vent 2 closed Presa aria pellet chiusa (a seguito di pulizia?) Aprire presa aria pellet, vedere manuale stufa.
Alarm: Porta aperta La porta é aperta/non chiusa correttamente
Switch porta danneggiato
Chiudere porta
Se il problema persiste, contattare il servizio tecnico
Alarm: Pellet esaurito (no fuel) 1 = Controllare serbatoio pellet Ricaricare pellet
Usare legna
Alarm: Pellet easurito (no fuel) (falso positivo) La stufa non ha raggiunto la temperatura di accensione raccomandata Assicurare la corretta accensione della stufa.
Chiudere presa d'aria legna
Alarm: Mancata accensione Installazione non conforme: tiraggio insufficiente/non costante/eccessivo
Serbatoio pellet vuoto
Verificare conformitá installazione
Controllare serbatoio pellet
Vetro sporco. É normale dopo una combustione a pellet prolungata la presenza di un residuo sul vetro. La combustione a legna ripulisce il vetro Tiraggio insufficiente.
Regolazione aria legna non corretta, leva aria chiusa o non aperta a sufficienza.
Verificare conformitá installazione.
Aprire presa aria legna in posizione 2 o 3 (see user manual)
La combustione a pellet si interrompe dopo aver caricato la legna La porta non é stata chiusa correttamente
La porta é rimasta aperta per piú di 3 minuti
Chiudere la porta, check status on the app.
Chiudere la porta entro 3 minuti dall'apertura della stessa
Accumulo pellet nella stufa Installazione non conforme, tiraggio eccessivo o insufficiente.
Bruciatore sporco.
Bruciatore non allineato
Pellet non idoneo/impostazione non corretta
A seconda della causa
Pulire bruciatore.
Chiudere presa aria legna (see user manual).
Posizionare correttamente il cover bruciatore.
Se il tiraggio é eccessivo, puó essere regolato con una valvola o un regolatore. Se il tiraggio é insufficiente puó essere migliorato con Aduro Draft Optimizer.

Verificare la qualitá del pellet ed utilizzare un pellet giá testato precedentemente.

Se il problema persiste, contattare il servizio tecnico per la regolazione dei parametri di combustione.