• Ecolabel
  • CO2
  • Firing
  • Ecodesign 2022
  • SDGs

NORDIC ECOLABEL

La maggior parte delle stufe Aduro reca il marchio Nordic Swan Ecolabel che garantisce che i nostri prodotti sono tra i meno inquinanti e più efficienti del mercato. I parametri per accedere al marchio sono stilati da esperti nella tutela dell’ambiente e sono così stringenti che solo pochi modelli di stufe al mondo ottengono l’approvazione.

Cosa comporta questo marchio?

  • Alta efficienza: minimo 76%
  • Bassissime emissioni di particelle nocive CO e OCG
  • Utilizzo di materiali eco-compatibili
  • Produzione rispettosa dell’ambiente
  • Emissione di fumi conforme ai criteri più stringenti delle normative Norvegesi, Svedesi e Danesi, le piú severe al mondo

CO2

La legna è un combustibile economico ed eco-compatibile

Le stufe a legna Aduro e Asgård sono CO2 Neutral e possono essere utilizzate nel massimo rispetto dell’ambiente.  La quantità di CO2 prodotta dalla combustione è la stessa che la legna produce in natura durante la crescita. Grazie all'utilizzo della legna per il riscaldamento, La Danimarca risparmia ogni anni fino a 500,000 tonnellate di petrolio e combustibili fossili.

Le legna è il combustibile più economico e rinnovabile sul mercato.

 

Consigli

Utilizzate la vostra stufa con intelligenza!

Pochi semplici accorgimenti vi aiuteranno a consumare meno legna e inquinare meno, rispettando l'ambiente e le future generazioni.

  1. Utilizzate legna asciutta di certa provenienza
  2. Assicuratevi che la fiamma riceva sufficiente ossigeno
  3. Utilizzate poca legna alla volta
  4. Controllate il fumo che esce dal camino, con una combusione corretta dovrebbe essere quasi ”invisibile”

 

 

Ecodesign è una direttiva emanata dalla Comunità Europea con l’intento di ridurre le emissioni di CO2, migliorando così la qualità dell’aria, all’interno dello spazio comunitario. Questa direttiva stabilisce i limiti che gli apparecchi per il riscaldamento devono rispettare in termini di efficienza ed emissione di particolato.

Sebbene la regolamentazione Ecodesign entrerà in vigore solo nel 2022, tutte le stufe a legna, pellet ed ibride Aduro rispettano questi limiti fin da ora. Quando compri un prodotto Aduro, puoi essere sicuro che la combustione della tua stufa è eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente. 

PUOI LEGGERE DI PIÙ A PROPOSITO DI ECODESIGN 2022 CLICCANDO QUÌ.

Aduro e gli Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile

Aduro supporta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU (Sustainable Development Goals SDGs), con lo scopo di risolvere un'ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo sociale ed ambientale. Contribuiamo a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ci concentriamo in particolare sui seguenti:

Obiettivo 3: Buona salute e benessere per le persone
Sviluppiamo stufe a legna, stufe ibride e stufe a pellet che producono minori emissioni riducendo significativamente l’inquinamento. Inoltre, le nostre stufe contribuiscono a un clima interno sano. Le stufe rinnovano l'aria all’interno di casa e contribuiscono a prevenire la formazione di muffe assicurando che la temperatura non si abbassi troppo e che non vi sia un eccesso di umidità.

Obiettivi 7 e 13: Energia pulita & Cambiamenti del clima
Le stufe a legna Aduro consentono un riscaldamento sostenibile, perché la combustione di legna è CO2 neutrale. Ciò significa che non si emette ulteriore CO2 quando si utilizza correttamente una stufa a legna. La legna da ardere assorbe tanta CO2 dall'atmosfera durante la crescita degli alberi pari alla stessa quantità rilasciata quando viene bruciata.

Riscaldando la tua casa attraverso la legna, eviti di utilizzare fonti di calore basate su risorse fossili, come carbone, petrolio o gas. Si stima che ogni kg di legna bruciata in una moderna stufa a legna sia in grado di ridurre mediamente l'emissione di CO2 tra 0,5 (teleriscaldamento) e 1 kg (riscaldamento elettrico e caldaia a gasolio). In media, ogni stufa a legna di moderna concezione che viene utilizzata consente di risparmiare ca. 3 tonnellate di CO2 all'anno.

Aduro rende facile fare la scelta giusta impegnandosi ad ottenere una combustione ecocompatibile con una minima emissione di CO2 e di particolato. Lo facciamo attraverso innovazioni come Aduro-tronic, Aduro Smart Response, Aduro Hybrid ed Aduro DraftOptimizer.

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile
Utilizziamo materiali riciclati come acciaio e ghisa e, ad esempio, lo scivolo per riempire il silo della nostra Aduro Hybrid è realizzato in plastica riciclata proveniente da abitazioni danesi. In tal modo, contribuiamo a un'economia circolare in cui le risorse sono sfruttate al massimo senza sprechi. Inoltre, la maggior parte dei materiali con cui sono realizzate le nostre stufe a legna può essere riciclata, come ad esempio la ghisa ed il vetro.