• Ecodesign 2022
  • SDGs

Ecodesign 2022

Ecodesign è una direttiva emanata dalla Comunità Europea con l’intento di ridurre le emissioni di CO2, migliorando così la qualità dell’aria, all’interno dello spazio comunitario. Questa direttiva stabilisce i limiti che gli apparecchi per il riscaldamento devono rispettare in termini di efficienza ed emissione di particolato.

Tutte le stufe Aduro, che siano ibride, a legna o a pellet, soddisfano i requisiti richiesti dalla normativa Ecodesign. Quando compri un prodotto Aduro, puoi essere sicuro che la combustione della tua stufa è eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

PUOI LEGGERE DI PIÙ A PROPOSITO DI ECODESIGN 2022 CLICCANDO QUÌ

Aduro e gli Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile

Aduro supporta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’ONU (Sustainable Development Goals SDGs), con lo scopo di risolvere un'ampia gamma di problematiche riguardanti lo sviluppo sociale ed ambientale. Contribuiamo a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ci concentriamo in particolare sui seguenti:

Obiettivo 3: Buona salute e benessere per le persone
Sviluppiamo stufe a legna, stufe ibride e stufe a pellet che producono minori emissioni riducendo significativamente l’inquinamento. Inoltre, le nostre stufe contribuiscono a un clima interno sano. Le stufe rinnovano l'aria all’interno di casa e contribuiscono a prevenire la formazione di muffe assicurando che la temperatura non si abbassi troppo e che non vi sia un eccesso di umidità.

Obiettivi 7 e 13: Energia pulita & Cambiamenti del clima
Le stufe a legna Aduro consentono un riscaldamento sostenibile, perché la combustione di legna è CO2 neutrale. Ciò significa che non si emette ulteriore CO2 quando si utilizza correttamente una stufa a legna. La legna da ardere assorbe tanta CO2 dall'atmosfera durante la crescita degli alberi pari alla stessa quantità rilasciata quando viene bruciata.

Riscaldando la tua casa attraverso la legna, eviti di utilizzare fonti di calore basate su risorse fossili, come carbone, petrolio o gas. Si stima che ogni kg di legna bruciata in una moderna stufa a legna sia in grado di ridurre mediamente l'emissione di CO2 tra 0,5 (teleriscaldamento) e 1 kg (riscaldamento elettrico e caldaia a gasolio). In media, ogni stufa a legna di moderna concezione che viene utilizzata consente di risparmiare ca. 3 tonnellate di CO2 all'anno.

Aduro rende facile fare la scelta giusta impegnandosi ad ottenere una combustione ecocompatibile con una minima emissione di CO2 e di particolato. Lo facciamo attraverso innovazioni come Aduro-tronic, Aduro Smart Response, Aduro Hybrid ed Aduro DraftOptimizer.

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile
Utilizziamo materiali riciclati come acciaio e ghisa e, ad esempio, lo scivolo per riempire il silo della nostra Aduro Hybrid è realizzato in plastica riciclata proveniente da abitazioni danesi. In tal modo, contribuiamo a un'economia circolare in cui le risorse sono sfruttate al massimo senza sprechi. Inoltre, la maggior parte dei materiali con cui sono realizzate le nostre stufe a legna può essere riciclata, come ad esempio la ghisa ed il vetro.