Manutenzione e pulizia della stufa

Guarnizioni
Con il tempo le guarnizioni isolanti sulla porta, sui vetri e sulle finestre laterali potranno usurarsi e vanno sostituite per evitare problematiche  di isolamento. Le guarnizioni delle stufe Aduro sono di qualitá superiore ed è consigliabile sostituirle con guarnizioni originali Aduro.

Vetro
Se il legno bruciato è troppo umido, si formeranno depositi di fuliggine sul vetro interno. Questi scompaiono gradualmente con l’utilizzo della stufa a massima potenza con legna con un umidità relativa massima del 18% o possono essere rimossi manualmente utilizzando un panno umido coperto di cenere asciutta direttamente sulla parte del vetro da pulire. Inoltre eistono sul mercato accessori specifici per la pulizia del vetro, come la spugnetta Aduro Easy Clean.

Vermiculite
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche di isolamento, resistenza, leggerezza ed estetica la vermiculite è un minerale utilizzato nel rivestimento del focolare delle stufe di ultima generazione.

La vermiculite ottimizza la combustione e permette di ottnere un rendimento superiore all’80%, isolando il focolare per aumentare la capacità della stufa di produrre aria calda.

La vermiculite è un minerale completamente ignifugo e di facile manutenzione.

 

Informazioni importanti:

  • Per la loro leggerezza, le parti in vermiculite possono rovinarsi se maneggiate con poca cura. Utilizzate sempre cautela nel caricare la stufa e nelle operazioni di trasporto
  • Crepe o graffi nella superficie della vermiculite non inficiano le proprietà isolanti del rivestimento
  • Crepe o spaccature nella vermiculite superiori ai 5mm di profondità comportano una perdita di efficienza nel rendimento della stufa. La sostituzione del rivestimento è una procedura semplice e rapida.
  • La durata nel tempo del rivestimento dipende dalla frequenza di utilizzo e la temperatura di esercizio della stufa.

Rimozione della cenere
Rimuovete sempre la cenere dal vassoio raccogli cenere prima che questo si sia riempito completamente.

È consigliabile lasciare un sottile strato di cenere sul fondo del focolare per facilitare l’accensione della stufa.

Pulizia
L’interno del focolare può essere pulito con una spazzola morbida o l’aspirapolvere per rimuovere la cenere. Si consiglia la pulizia delle parti interne del camino (tubi, uscita fumi, comignolo) almeno una volta a stagione e in ogni caso qualora necessario.

Parti di ricambio e modifiche
Utilizzare solo parti di ricambio originali e raccomandate dalla casa. È consigliabile contattare Aduro (info@aduro.dk) o il vostro rivenditore di fiducia per questioni relative alle parti di ricambio.  Qualunque modifica alla stufa che ne alteri la struttura o il funzionamente è severamente proibita e comporta la decadenza immediata della garanzia e della conformitá del prodotto.

Superficie della stufa
Tutte le operazioni di pulizia vanno effettuate quando la stufa è fredda da almeno 12 ore.

La superficie della stufa è dipinta con una vernice resistente al calore Senotherm. Non utilizzare acqua, alcool o alcun tipo di solvente per pulire la stufa. Per una pulizia accurata si consiglia di utilizzare un aspirapolvere con un bocchetto a spazzola ed un panno morbido asciutto.

Durante la prima accensione la vernice si attiverà diventando fino a 5 volte più resistente. Durante questo processo è normale che la vernice rilasci una piccola quantità di vapori, pertanto si consiglia di aerare i locali dopo la prima accensione per facilitare la rimozione degli stessi.

Se la vernice si danneggia o si graffia, è possibile ripararla facilmente utilizzando una bomboletta di vernice Senotherm sulla parte danneggiata e farla attivare durante l’accensione successiva. In questo modo la vernice si fonderÀ con lo strato sottostante divenendo un tuttuno con la superficie della stufa.

Le stufe a legna Aduro recano il Nordic Ecolabel, osservandone tutte le stringenti norme. Pertanto la nostra vernice non contiene solventi ma è leggermente meno resistente rispetto ad altre vernici.