Guida alla scelta di una stufa a legna

 Con l’arrivo della stagione fredda arriva il momento di cominciare a pensare ad una nuova stufa a legna:

 Classica o Moderna

  • Design moderno in acciaio?
  • Che distanza dai materiali infiammabili?
  • Che superifice bisogna riscaldare?
  • É l’unica fonte di riscaldamento presente in casa?

Per ragioni di sicurezza, è importante assicurarsi che la stufa possa essere installata nella vostra casa. La distanza minima dai materiali infiammabili determina la posizione della stufa e con essa cambia la capacitá della stessa di riscaldare e la godibilità della stufa.

 

Che tipo di stufa a legna?

Esistono 2 differenti tipi di stufa: a convezione e a calore radiante.

Le stufe Aduro fanno parte di una nuova generazione di stufe: le stufe a convezione.

Le stufe a convezione riscaldano l’aria all’interno della casa, rilasciando un calore omogeneo nell’ambiente e una piacevole sensazione di calore quando ci si avvicina alla stufa. Grazie alla loro capacità di produrre grandi quantità di aria calda le stufe a convezione sono ideali per riscaldare ambienti molto estesi. Le stufe Aduro riscaldano mediamente dai 30 ai 140m2.

Sebbene ancora diffuse, le stufe classiche a calore radiante rappresentano una tecnologia antiquata. Il calore è concentrato intorno alla stufa e la temperatura dell’aria è molto alta nelle vicinanze della stufa e diminuisce rapidamente già ad una breve distanza. A causa della caratteristiche di trasmissione del calore, le stufe classiche a calore radiante possono riscaldare in media ambienti piú ristretti.

Inoltre le stufe radianti non possono essere posizionate in prossimità a materiali infiammabili (compresi mobili e tende), mentre le stufe a convezione come le stufe Aduro possono essere piazzate più vicino a materiali infiammabili (come mobili e tende) e sono più sicure in case con bambini e animali domestici.

clicca sull'immagine per ingrandire

Quale potenza?

È importante scegliere una stufa con una potenza adatta alle nostre esigenze. Una stufa troppo potente potrebbe consumare grandi quantitá di combustibile e produrre una calore troppo intenso e quindi poco piacevole.

La potenza della stufe a legna viene normalmente espressa in kW. Nelle stufe classiche a calore radiante una potenza di 1kw corrisponde circa ad un potere calorifico per riscaldare dai 10 ai 20 m2 (a seconda dell'isolamento della casa e del tipo di stufa). Le stufe moderne a convezione possono riscaldare ambienti più grandi con meno potenza, grazie alla capacitá di riscaldare la casa attraverso la produzione di aria calda. Una stufa a convezione offre quindi migliori prestazioni con minore potenza e vi aiuterà a riscaldare piacevolmente la vostra casa nel rispetto dell'ambiente e con consumi di combustibile ridotti.

Inoltre, grazie alla combustione altamente efficace, le stufe Aduro mantengono i loro valori di rendimento inalterati attraverso il range termico (da 3 a 9kw) e riscaldano efficacemente ambienti dai 30 ai 140m2.