Come installare la stufa?

È molto importante posizionare la stufa in un luogo facilemente accessibile. Assicuratevi che la stufa sia installata in ottemperanza alle leggi locali. Per ragioni di sicurezza, assicuratevi che la stufa rispetti le distanze minime dai materiali infiammabili riportate sul manuale. Le stufe Aduro, per la loro concezione moderna, vantano distanze minime di sicurezza molto piú basse rispetto ad altre marche.

La stufa può essere accostata a tutte le pareti in cemento, mattoni o altri materiali non infiammabili. Per facilitare la circolazione dell’aria e rendere piú facile le operazioni di pulizia, consigliamo sempre di lasciare una distanza di 5-10 cm dalla parete.

Se la stufa viene collocata su parquet o moquette, bisogna utilizzare una base in materiale non infiammabile (Esempio: vetro o acciaio). La base deve essere più grande della base della stufa di almeno 30 cm sul fronte e 15 ai lati.

La distanza minima di sicurezza è riportata nel manuale della stufa e va rispettata. Se non siete sicuri della distanza minima, troverete tutti i manuali in formato digitale nella sezione di questo sito dedicata ai download. Voi e il vostro installatore siete responsabili per la corretta installazione della stufa nel rispetto di tutte le leggi vigenti.

Assicuratevi che il tiraggio della stufa, dipendente da fattori come la posizione della casa, la forma del tetto e la lunghezza e geometria del tubo, sia sufficiente.  Per montaggi su una canna fumaria pre-esistente in muratura, assicurarsi il tubo da 150mm sull’uscita fumi della stufa raggiunga nel minore spazio possibile la canna fumaria in muratura e che il foro di ingresso sia sigilillato ermeticamente con un prodotto adatto allo scopo.

Prima di effettuare l’accensione è necessario fare controllare il tiraggio da parte di un installatore qualificato.