Consigli per una combustione ottimale

Che tipo di legno usare?

Aduro raccomanda utilizzare legno medio-duro che è stato stagionato in ambiente naturale per almeno 1 anno. Il legno stagionato all’interno di una casa o in un garage ha la tendenza a bruciare troppo rapidamente e con poca efficacia. Se si utilizza legna acquistata da rivenditori, assicurarsi della provenienza della legna e che il livello di umidità relativa non superi il 18%. Per verificare è possibile effettuare un test empirico che troverete nel video ”Guida all’utilizzo della vostra stufa Aduro” nella sezione Guida all’uso e FAQ.

Come accendere il fuoco?

Quando si accende la stufa, é importante attivare una combustione rapida ed efficiente. Per fare ciò è consigliabile utilizzare accendifuoco naturali solidi per aiutare la propagazione delle fiamme e tenere aperte tutte gli ingressi di aria della stufa, bloccando l’ingresso di aria primaria per i primi 20 minuti inserendo l’Aduro Key nell’apposito spazio predisposto nella leva dell’aria primaria.

È consigliabile disporre un paio di pezzi di legna più grande sulla base del focolare e vari pezzi di legna più piccola, intervallati da alcuni accendi fuoco, subito sopra. In questo modo il fuoco si accendeà rapidamente e avvertirete immediatamente il calore della fiamma.

Troverete un esempio di accensione della stufa nel video ”Guida all’utilizzo della vostra stufa Aduro” nella sezione Guida all’uso e FAQ.

Come ricaricare la stufa?

Per ottenere la migliore combustione, bisogna ricaricare la stufa preferibilmente quando la fiamma si è già estinta ed è presente un letto di cenere ardente sul fondo del focolare. 

È consigliabile inserire una giusta quantià di legna per far si che il fuoco possa durare a lungo senza sovraccaricare il focolare.  Disporre delicatamente la legna e tirare la leva dell’aria primaria che attiverà il sistema Aduro Tronic, assicurando una combustione perfetta.

È consigliabile aprire e chiudere la porta lentamente, per assicurarsi che la pressione negativa interna al focolare si stabilizzi, per evitare che cenere e fuliggine escano dal focolare.

Tiraggio della stufa

Se la canna fumaria é troppo corta, non ermetica o non coibentata, il tiraggio della stufa potrebbe essere insufficiente. Un tiraggio ideale é intorno ai 15 Pascal. Quando la stufa é fredda il tiraggio é spesso più debole, ed è per questo importante assicurarsi sempre che il camino sia installato a regola d´arte. Consultate sempre uno spazzacamino o un installatore qualificato per problematiche relative al tiraggio.