Aduro-tronic Automatic

Minimo sforzo – migliore combustione

Per ottenere una buona combustione, l'aria comburente deve essere controllata in modo molto preciso (circa ogni ½ minuto) ogni volta che si aggiunge legna al fuoco, ma in pratica è impossibile monitorare manualmente la combustione così attentamente.

Con il controllo automatico brevettato Aduro-tronic, l'alimentazione dell'aria primaria viene regolata automaticamente, quindi non è necessario farlo manualmente durante la combustione. Dovrai solo mettere legna secca nella stufa, accenderla ed attivare il sistema. Ciò significa meno lavoro, meno uso di legna ed una migliore combustione.

I test hanno dimostrato che una stufa Aduro 1 con una regolazione errata dell’aria brucia fino al 40% in più di legna ogni ora rispetto alla stessa stufa dotata di Aduro-tronic.

Migliori consumi e combustione

Una stufa a legna utilizzata in modo errato comporta inoltre un consumo di legna notevolmente superiore. Le misurazioni effettuate dal Dipartimento di Difesa Ambientale Danese nei quartieri residenziali, mostrano che alcune stufe a legna non vengono utilizzate correttamente, disperdendo nei fumi un numero maggiore di particolato.

Grazie ad Aduro-tronic avrai:

  • Maggiore comfort e facilità d'uso – la stufa a legna regola autonomamente l'aria primaria
  • Più calore e meno spesa – leggi di più a proposito del test quì sotto
  • Combustione ottimizzata – minima emissione di particolato
  • Una soluzione semplice per una migliore esperienza d’uso

Tutte le stufe a legna Aduro e le stufe ibride Aduro sono dotate di serie di Aduro-tronic.

Quanto è importante Aduro-tronic?

La risposta dipende da quanto bene usi la stufa e da quanto spesso regoli l'aria. Se utilizzi correttamente la tua stufa, ovvero utilizzando correttamente la serranda regolando l'aria ogni ½ minuto durante i primi 6 minuti dopo ogni riaccensione, risparmierai lo 0%. Se, invece, utilizzi la tua stufa con l’aria primaria completamente aperta per tutto il periodo in cui la legna è accesa, potrai ottenere un risparmio del 40%. Pertanto, il risparmio arriverá fino al 40% in base a quanto spesso e quanto bene sarà regolato l’apporto di aria.

Per verificare l'effetto del dispositivo di controllo automatico Aduro-tronic abbiamo testato 2 stufe a legna. Aduro 1 è stata la stufa scelta per la prova. Una stufa era dotata del dispositivo automatico Aduro-tronic, l'altra ne era priva.

Il test ha dimostrato chiaramente che una stufa Aduro 1 con una leva dell’aria regolata in modo errato brucia fino al 40% in più di legna ogni ora rispetto alla stessa stufa dotata di Aduro-tronic. Allo stesso tempo, l'inquinamento derivante dal particolato è di ca. 3-5 volte più alto in un’ora quando la stufa a legna brucia con la leva di regolazione dell’aria costantemente aperta (leggi l'intero testo qui sotto).

Test del dispositivo automatico Aduro-tronic

Lo scopo del test era verificare se il controllo automatico Aduro-tronic influisce sulla combustione, sul consumo di legna da ardere e sull'emissione di particolato e se ciò potrebbe portare ad una combustione più pulita e quindi meno inquinante.

I test sono stati effettuati per un periodo di 1 mese, mantenendo le stesse condizioni per entrambe le stufe. Durante il periodo di prova, le stufe sono rimaste accese 7 ore al giorno per 4 giorni alla settimana. Ogni mattina veniva acceso un fuoco in entrambe le stufe secondo le istruzioni riportate nel manuale dell'utente. Non appena si formava uno strato di braci sul fondo della camera di combustione, nuova legna veniva aggiunta. Il dispositivo Aduro-tronic è stato quindi attivato sulla stufa che lo aveva montato. Sulla stufa senza il dispositivo automatico Aduro-tronic, l'alimentazione d'aria primaria è stata lasciata aperta durante l'intera prova. (Ciò significa che la stufa non era regolata correttamente, il che accade di frequente nella maggior parte dei casi).

Conclusioni

La conclusione a cui siamo giunti è che una Aduro 1 con il controllo automatico Aduro-tronic montato ha una combustione migliore e più pulita di una Aduro 1 senza Aduro-tronic.

La quantità di legna da ardere utilizzata durante il test delle 2 stufe è stata calcolata per simulare un utilizzo durante una normale stagione di riscaldamento di 5 mesi (quindi moltiplicata per 5).

Questo calcolo mostra che il consumo di legna da ardere nella stufa senza Aduro-tronic è di 728 kg mentre il consumo è di soli 416 kg durante una stagione di riscaldamento nella stufa dotata del dispositivo automatico Aduro-tronic. Il consumo di legna da ardere in una stufa con il dispositivo automatico Aduro-tronic è quindi il 40% all'ora in meno rispetto al consumo della stessa stufa senza dispositivo Aduro-tronic e con la leva dell’aria primaria costantemente aperta.

Se si regola manualmente l’apporto di aria in maniera perfetta, si dovrà regolare l’aria primaria ca. ogni ½ minuto nei primi 6 minuti dopo ogni riaccensione. Il risparmio sarà in questo caso pari allo 0%. Pertanto, il risparmio potrá arrivare fino al 40% a seconda della frequenza e della regolarità delle regolazioni. L'esperienza derivata dall’analisi del comportamento dei clienti e dalle indagini del Dipartimento di Difesa Ambientale Danese dimostra che molti consumatori non usano perfettamente la stufa e che nella realtá è difficile ottenere gli stessi risultati del laboratorio di prova.

L'emissione di particolato della stufa con Aduro-tronic è 1/6 rispetto all'emissione della stufa senza il dispositivo Aduro-tronic utilizzata con la leva dell’aria primaria costantemente aperta.

Per ottenere una buona combustione, l'aria comburente deve essere controllata in modo molto preciso (circa ogni ½ minuto) ogni volta che si aggiunge legna al fuoco. Grazie ad Aduro-tronic tutto questo avviene automaticamente: meno sforzi ed una combustione migliore.

TOP